strumenti

Coinvolgimento attivo

Che si tratti di autonarrazione territoriale o di brand identity aziendale, i processi alla base del co-design possono essere declinati in contesti molto diversi tra loro, grazie ad attività laboratoriali collaborative, in grado di sfruttare l'intelligenza collettiva (del gruppo-comunità) per ottenere decisioni condivise, gestire le tensioni e migliorare la capacità di lavorare in team eterogenei.

Ricerca etnografica

Spesso la ricerca dà preminenza alla fase desk, tralasciando elementi che solo uno studio sul campo possono fornire. Osservazione partecipante, focus group e interviste qualitative hanno la capacità di farci accedere a una prospettiva privilegiata, di chi vive, effettivamente, una realtà diversa dalla nostra: aiutandoci a cogliere meglio i suoi schemi mentali, le sue interpretazioni, le sue percezioni, i suoi sentimenti, le sue frustrazioni, i motivi delle sue azioni.

Autonarrazione

La creazione di un archivio collettivo, come pedagogia della memoria, è uno strumento indispensabile al fine di creare una narrazione spontanea ed endogena. Affinché una comunità possa farsi conoscere deve essere in grado di raccontarsi liberamente, limitando interventi esterni che ne possano alterare la visione o mostrare solo alcuni aspetti, spesso volti ad accrescere stereotipi e stigma sociali.

Mappatura percettiva

Le mappe non sono neutrali, perciò possono rivelarsi dispostivi abilitanti per esprimere punti di vista e identificare ciò che è importante per i diversi gruppi culturali all'interno di una comunità. Attraverso una registrazione qualitativa della conoscenza locale, che non riguarda specificamente le caratteristiche fisiche dell'area, la mappatura percettiva (o emotiva) si concentra su aspetti come la storia locale, i ricordi o le sensazioni riguardo a spazi e luoghi. Categorizza, quindi, osservazioni e commenti in mappe di storie personali per decifrare i luoghi legati ai vissuti dei presenti, spesso assenti dalle cartine ordinarie.

Ricognizione urbana

La percezione ha bisogno di attenzione. E’ possibile riscoprire la meraviglia senza dover viaggiare in posti nuovi? Come una camminata esplorativa può essere utilizzata per comprendere l'identità di un luogo e percepire meglio il contesto sociale? Le ricognizioni urbane sono utili a conoscere i luoghi, orientarsi nello spazio e scoprire dettagli spesso trascurati dal racconto di chi vive abitualmente il territorio.