call – c’è voglia di Libertà

Intro
Nel contesto della mostra tell your story!, vi invitiamo sabato 22 ottobre a partecipare al workshop c’è voglia di Libertà, un laboratorio formativo finalizzato ad avviare un dialogo con gli abitanti del quartiere e a coinvolgerli attivamente nel progetto espositivo e di ricerca.
Il workshop di sabato sarà un momento di formazione incentrato sulla condivisione e la messa in pratica di tecniche di osservazione e di mappatura dei luoghi, strumenti preliminari per conoscere il quartiere scoprendone gli elementi identitari ed emotivi.
La settimana seguente – secondo le disponibilità di ciascun partecipante – avverrà invece la fase di contatto con gli abitanti del quartiere, per invitarli a recarsi da Voga, approfondire il progetto tell your story! e contribuire alla  raccolta di materiale foto-testuale.
NB: Il workshop è da intendersi come strumento preliminare e preparatorio all'attività di contatto e coinvolgimento degli abitanti del vicinato che avverrà nei giorni seguenti, ma è aperto anche a chi non potrà prendere parte alle attività successive.
Info
Cos'è // Un laboratorio di esplorazione e mappatura del territorio, che faciliti l’interazione con gli abitanti del vicinato e cerchi di coinvolgerli in un racconto corale attraverso la raccolta di materiale audio-foto-testuale.
Dov'è // Presso Voga (Bari)
Costo // Gratis
Quando // Sabato 22 ottobre 2022, dalle 10.00 alle 16.00 (circa)
Num. Partecipanti // Max 15
A chi è rivolto // A chiunque, senza alcuna formazione o preparazione specifica; ci sarà da camminare per una-due ore.
Attrezzatura e competenze // Non è necessaria alcuna attrezzatura particolare, basterà un block notes, una penna e uno smartphone, scarpe comode e voglia di aprirsi ad una esperienza di racconto corale.
Di cosa si tratta
Ogni territorio è soggetto a continue trasformazioni, è un corpo vivo, fluido, ricco di tensioni. Spesso è sottoposto a racconti stereotipati, spesso narrati da voci esterne ad esso.
Un primo passo per smontare retoriche precostituite è permettere a chi abita i luoghi di poter raccontare in prima persona il territorio che vive quotidianamente, con i suoi cambiamenti e i suoi diversi punti di vista.
Ci piacerebbe così che tell your story! (restituzione di un laboratorio di narrazione territoriale, visitabile da Voga dal 21 ottobre al 5 novembre), diventi l'occasione giusta per avviare un dialogo con gli abitanti del vicinato.
Conoscere il quartiere in una linea storica senza un prima e un dopo, chiedendo a tuttə di partecipare, vecchi e nuovi abitanti, uniti in un qui e ora sincronico in cui è possibile riconoscere e riconoscersi. Far confrontare il passato e il presente, creare contaminazioni, far scaturire riflessioni e raccogliere materiale fotografico e testuale, che costituisca un archivio digitale liberamente fruibile da chiunque.
Obiettivi del laboratorio 
1. Utilizzo delle esplorazioni urbane per sviluppare capacità di osservazione e percezione di elementi utili ai fini di avviare una fase preliminare di mappatura di una comunità.
Metodo: Esplorazioni (o ricognizioni) urbane
La percezione ha bisogno di attenzione. É possibile ancora meravigliarsi senza dover viaggiare in posti nuovi? Come una camminata esplorativa può essere utilizzata per comprendere l'identità di un luogo e percepire meglio il contesto sociale?
2. Restituzione di una mappatura collettiva (mappa percettiva) per sviluppare un piano d’azione che punti al coinvolgimento degli abitanti locali (zona limitrofa Voga) in un racconto collettivo del vicinato e nella partecipazione all’evento di chiusura della mostra.
 Metodo: Perception mapping
Le mappe possono essere strumenti che consentono di esprimere i nostri punti di vista su ciò che ci circonda e identificare ciò che è importante per i diversi gruppi culturali all'interno di una comunità, attraverso categorie come "Desideriamo", "Ci piace", "Non ci piace", "Ricordi", "Eventi" e “Luoghi di interesse”.
Tempistiche e programmazione giornata
> 10.00 Incontro da Voga e caffè
- 10.30 / 11.00 Intro e preparazione
- 11.00 / 13.00 Esplorazione urbana
o 13.00 / 14.00 Pausa pranzo comunitaria 
- 14,30 / 15,30 Elaborazione e discussione
- 15,30 / 16,00 Programmazione attività successive
< 16.00 Conclusioni e saluti

E ricorda, per partecipare al laboratorio non serve nessuna conoscenza o esperienza pregressa, ma entusiasmo e voglia di mettersi in gioco!

In collaborazione con:

Voga Artproject
Progetto d'arte contemporanea a Bari