tell your story!

Il laboratorio di narrazione territoriale è stato un workshop gratuito rivolto a tuttə coloro che volessero raccontare una parte della realtà quotidiana attraverso il proprio punto di vista,
grazie all’uso della fotografia.
Grazie a cinque esercizi di narrazione abbiamo provato a sviluppare quelli che possono essere alcuni tra i principali strumenti di analisi e racconto, quali un pensiero critico ed un occhio fotografico, partendo dalla realtà più semplice e vicina: noi, la nostra famiglia o comunità e il nostro quartiere.

Il workshop si è basato su una metodologia open-ended e di co-design, ovvero un’impostazione di apertura e condivisione con i partecipanti per ciò che riguarda temi da trattare, scelta del materiale prodotto da esporre, mezzi, processi e termini utilizzati durante il workshop stesso.
Non è stato intenzionalmente definito tutto a priori, proprio per poter permettere ai partecipanti stessi di progettarne (se vogliamo personalizzarne) meglio alcune parti, ed essere così adattabile in corso d’opera e più corrispondente ai bisogni reali di chi vi ha preso parte.

Si è così partiti da degli esercizi fotografici, raccogliendo un corpus di materiale che, di volta in volta, è stato discusso collettivamente attraverso un mind-map-storming, ovvero una mappa emotivo-mentale elaborata in modalità brainstorming. Dalle sensazioni suscitate in ognuno dei partecipanti sono emerse le tematiche di discussione che, a loro volta, sono state sintetizzate nelle domande di senso di fine laboratorio, esposte durante la mostra omonima.

Qui la call del laboratorio e la restituzione finale.